Monoporzione di zucca alla parmigiana

monoporzione di zucca alla parmigiana

La zucca alla parmigiana è una rivisitazione in chiave leggera e invernale della classica parmigiana di melanzane, piatto di origine siciliana che, nonostante il nome possa trarre in inganno, non include, proprio per la meridionalità della sua origine, il parmigiano reggiano tra gli ingredienti, ma utilizza bensì formaggi di disponibilità locale quali caciocavallo o pecorino siciliano. Io così, per buona pace di coloro che cadono in errore, ho utilizzato il parmigiano nella mia monoporzione di zucca alla parmigiana e, come mio solito, tralasciato senza pudore la frittura, uno dei capisaldi della classica parmigiana. Insomma la ricetta è stravolta e il suo inventore – chiunque esso sia – si rivolta nella tomba, ma che buona!

La ricetta è tratta dal sito di Pomodoro Pomì.

Ingredienti per 1 monoporzione:

  • 160gr di polpa di zucca pulita
  • 1 confezione piccola di polpa di pomodoro da 210gr
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 rametto di timo
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Pulire la zucca eliminando buccia, semi e filamenti, poi tagliarla a fette sottili. Disporle su una teglia leggermente unta, condire con olio, sale e pepe e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo cuocere la polpa di pomodoro in una padella antiaderente con olio, sale e qualche fogliolina di timo per una decina di minuti, aggiungendo un goccio di acqua se necessario.

Sfornare la zucca e assemblare la monoporzione: posizionare un coppapasta rotondo su una teglia foderata con un foglio di carta da forno e all’interno alternare zucca, polpa di pomodoro e parmigiano grattugiato, componendo tre strati.

Ripassare in forno alla medesima temperatura per circa 25 minuti, senza sfilare il coppapasta.

Sfornare, poi con l’aiuto di una paletta trasferire su un piatto da portata e, solo allora, sfilare il coppapasta.

Completare con qualche fogliolina di timo e un giro d’olio a crudo, poi potete servire la vostra monoporzione di zucca alla parmigiana.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 45 minuti • 190 cal/porzione

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *