Melanzane perlina al forno con patate e pomodorini

melanzane perlina al forno con patate e pomodorini 2 melanzane perlina al forno con patate e pomodoriniFino a poco tempo fa non ero a conoscenza dell’esistenza di questa varietà molto particolare di melanzane. Dimensioni mignon – solo 10-15cm di lunghezza per circa 30gr di peso – buccia chiara e sottile e polpa quasi senza semi, sono queste le principali caratteristiche delle melanzane perlina. Quanto al gusto, è delicato e tendente al dolce, senza il tipico sapore amarognolo delle melanzane tradizionali, perciò non occorre farle spurgare sotto sale prima di poterle utilizzare. Praticamente la melanzana che avete sempre sognato.

Le melanzane perlina sono originarie della Sicilia, nel Ragusano, dove vengono coltivate in serre per evitare l’impiego di fitofarmaci, e raccolte tutto l’anno.

Sono perfette da cuocere fritte, dato che la loro polpa soda, compatta e poco acquosa assorbe poco olio, ma visto che io non sono un’amante del genere (poco salutare e la mia piccola cucina senza doppia esposizione se friggo poi mantiene l’odore per giorni), le ho preparate al forno, accompagnate da patate e pomodorini.

Ho trovato le melanzane perlina in quello che definisco il mio fruttivendolo-gioielliere di Milano, ma se non le avete potete tranquillamente sostituirle con delle comuni melanzane, avendo cura di farle spurgare una mezzoretta in una colapasta, cosparse con un po’ di sale. Sciacquatele, asciugatele e poi sono pronte per l’utilizzo.

La ricetta viene dal blog della mia amica Rita Mighela di paneegianduia, conosciuta ad un corso di food photography fatto insieme qualche mese fa.

Buon appetito!

Ingredienti per 2 persone:

  • 8 melanzane perlina
  • 2 piccole patate o 1 media
  • 260gr di pomodorini datterini o ciliegino
  • 1 ciuffo di origano fresco
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Lavare e asciugare le melanzane, poi tagliarle a tocchetti. Pelare le patate e tagliare anche queste a tocchetti. Infine, lavare e asciugare i pomodorini e tagliarli a metà.

Trasferire le verdure in una teglia e condire con olio, sale e pepe, profumare con foglioline di origano fresco e mescolare bene affinché il condimento si distribuisca in maniera omogenea.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi scoprire la teglia e proseguire la cottura per altri 25 minuti circa, fino a che le verdure risulteranno morbide.

Sfornare, guarnire con qualche altra fogliolina di origano fresco e servire. Buone sia calde, che tiepide o a temperatura ambiente.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 40 minuti • 155 cal/porzione

Stampa Stampa



3 thoughts on “Melanzane perlina al forno con patate e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *