Lasagnetta di pane carasau con fagiolini e salmone

lasagnetta di pane carasau con fagiolini e salmone 2lasagnetta di pane carasau con fagiolini e salmone Il pane carasau si presta perfettamente alla creazione di millefoglie o lasagnette alternative, veloci, leggere, croccanti e molto saporite. In questa lasagnetta di pane carasau con fagiolini e salmone, il pane carasau è leggermente inumidito con una spruzzata di acqua a pioggia e poi, una volta composta, la lasagnetta fa un breve passaggio in forno, giusto il tempo di cuocere il salmone e dorare la superficie.

Altre ricette con il pane carasau? Provate la mia lasagnetta pantesca con tonno rosso crudo, pomodorini, olive, capperi e origano.

Ingredienti per 1 monoporzione:

  • 3 sfoglie di pane carasau tagliate in rettangoli di ca. 13x8cm
  • 75gr di salmone fresco
  • 25gr di fagiolini freschi
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Lavare i fagiolini, spuntarli e tagliarli a tocchetti, poi lessarli in acqua bollente salata per 15 minuti. Una volta cotti, scolarli e condirli con un filo d’olio e una macinata di pepe.

Tagliare il salmone a cubetti, poi salarli e peparli leggermente.

Inumidire le sfoglie di pane carasau con poca acqua spruzzata a pioggia con le mani, poi lasciarle riposare su un tagliere facendo attenzione a non romperle nel maneggiarle.

Posizionare in una teglia da forno una prima sfoglia di pane carasau e adagiarvi sopra metà dei cubetti di salmone e poi metà dei fagiolini. Coprire con una seconda sfoglia di pane carasau e continuare con l’altra metà del salmone e dei fagiolini. Chiudere la lasagnetta con l’ultima sfoglia di pane carasau e ungere la superficie con un filo d’olio.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, finchè la superficie della lasagnetta risulterà bella dorata e il salmone cotto.

Servire immediatamente. Il sughetto rilasciato della farcitura avrà ammorbidito le sfoglie interne di pane carasau e insaporito la lasagnetta, mentre la superficie rimarrà bella croccante grazie alla gratinatura in forno.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 25 minuti • 270 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *