Insalata tiepida di fagioli di Lamon

insalata tiepida di fagioli di lamon

I Fagioli di Lamon della Valle Bellunese sono una particolare varietà di fagioli borlotti a indicazione geografica protetta (IGP), caratterizzati da gusto delicato, buccia sottilissima e polpa tenera, che li rendono particolarmente ricercati.

La zona di produzione è limitata a 18 comuni della provincia di Belluno. La semina avviene, per tradizione, il 3 di maggio, giorno di Santa Croce, mentre la raccolta comincia nella seconda metà di agosto e termina alla fine di settembre.

Di Fagioli di Lamon ne esistono 4 varietà, tra cui gli Spagnolit, i più adatti per le preparazioni in insalata perché non si sfaldano in cottura e rimangono belli croccanti, e i Calonega, più adatti invece per la preparazione di minestre (tipo questa minestra di fagioli di Lamon con orzo e zucca che ho preparato qualche tempo fa).

Fonte: Consorzio Tutela Fagiolo di Lamon

Ora che ne conoscete provenienza e caratteristiche, vi lascio la ricetta infallibile dell’insalata tiepida di fagioli di Lamon. Infallibile perché è la ricetta della mamma del mio fidanzato, bellunese doc, che mi procura ogni anno la mia indispensabile scorta di questi ricercatissimi fagioli.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200gr di fagioli borlotti di Lamon secchi, varietà Spagnolit (se non li trovate, potete sostituirli con semplici borlotti secchi)
  • mezza cipolla rosso dolce
  • aceto di mele q.b.
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Mettere i fagioli in ammollo per 8-10 ore, poi scolarli e risciacquarli bene sotto l’acqua corrente.

Trasferirli in una pentola e ricoprirli di acqua fredda, unire uno spicchio d’aglio e una foglia di salvia e portare a bollore, poi cuocere per 2 ore circa a fuoco bassissimo con il coperchio, salando verso fine cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda di quanto sono vecchi i fagioli che utilizzate, più sono vecchi, più lo dovrete prolungare.

Se ne avete il tempo, una volta pronti, lasciateli intiepidire nella loro acqua di cottura prima di scolarli. In questo modo non correrete il rischio che scolandoli da caldi si sfaldino e i vostri fagioli rimarranno perfettamente intatti.

Tagliare la cipolla a fettine sottili e lasciarla ammorbidire in un bicchiere riempito con metà acqua fredda e metà aceto di mele per una mezz’oretta.

Scolare i fagioli e trasferirli in una ciotola eliminando aglio e salvia e condire con la cipolla scolata, un filo d’olio, sale e pepe.

La vostra insalata tiepida di fagioli di Lamon è pronta per essere servita.

FACILE • Preparazione: 10 minuti (+8-10 ore di ammollo) • Cottura: 2 ore • 375 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *