Insalata di riso con asparagi uova sode e pomodori

insalata di riso con asparagi uova sode e pomodori

L’insalata di riso con asparagi uova sode e pomodori è una rivisitazione in chiave primaverile della ricetta classica e un po’ anni novanta. Io ricordo che da bambina la mangiavo spesso condita con uova sode, prosciutto cotto, olive verdi, würstel, tonno, emmental e l’immancabile maionese. Ed era uno dei miei piatti preferiti, tanto che ancora oggi talvolta, il giorno del mio compleanno, chiedo a mamma di prepararmela, proprio come la faceva lei, senza alcuna variazione. Ogni tanto però una svecchiata alle vecchie ricette non guasta e in questa alleggerita versione primaverile non mancano né i colori, né la consistenza, grazie alla cremina che si forma mescolando le uova sode nell’insalata di riso. Dunque buon appetito!

Voglia di altre insalate di riso? Perché non provare la sfiziosa insalata di riso venere e gamberi servita in un guscio di zucchine tonde? Se invece è l’abbinamento uova e asparagi ad attirarvi (più che mai azzeccato), ho preparato per voi anche queste deliziose uova ripiene di crema di asparagi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150gr di riso
  • 3 uova medie
  • 1 pomodoro costoluto
  • 10-15 asparagi
  • basilico fresco
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Far rassodare le uova in un pentolino di acqua bollente sul fuoco per 10 minuti, quindi scolare, sgusciare, lasciar intiepidire e tagliare a pezzetti. Un piccolo trucchetto: adagiate le uova nel pentolino con l’aiuto di un cucchiaio, così eviterete che con l’impatto si rompano.

Pulire gli asparagi eliminando con un coltello la parte finale più dura e coriacea del gambo (corrispondente a 3-4 dita), poi pelare la parte rimasta del gambo con un pelapatate, in modo da eliminarne i filamenti. Io in questo caso ho utilizzato gli asparagi fini, per cui pelare il gambo non è necessario. Infine, tagliare gli asparagi a rondelle, lasciando la parte finale delle punte intera. Saltare gli asparagi in padella per una decina di minuti con un filo d’olio, regolando di sale e pepe, poi tenere da parte.

Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti, quindi scolare e lasciar intiepidire.

Tagliare il pomodoro a pezzetti e condirli con olio, sale e pepe.

Riunire infine le uova, gli asparagi, il riso e il pomodoro a pezzetti in una capiente ciotola, profumare con abbondante basilico fresco spezzettato a mano, regolare di sale e pepe e mescolare bene in modo che l’uovo amalgami il tutto conferendo la tipica consistenza dell’insalata di riso.

Completare se gradito con un filo d’olio e l’insalata di riso con asparagi uova sode e pomodori è pronta per essere portata in tavola!

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 20 minuti • 445 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *