Insalata di pomodori torpedino e melanzane arrostite
Insalata di pomodori torpedino e melanzane arrostite, un contorno semplice, con un ingrediente poco conosciuto. Il Torpedino è un pomodoro di origine laziale di piccola taglia e forma allungata, appartenente alla categoria dei San Marzano, che si può raccogliere e consumare rosso o, come in questo caso, verde, perfetto per le preparazioni in insalata.
Altri contorni con le melanzane? Provate la caponata autunnale, che casca a fagiolo in questo periodo dell’anno o le melanzane al funghetto, leggere perché grigliate invece che fritte.
Ingredienti per 2 persone:
- mezza melanzana
- 300gr di pomodori torpedino o neri
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaio colmo di pinoli
- 1 ciuffo di origano fresco
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Sciacquare, asciugare e spuntare la melanzana, poi tagliarla a fette, cospargerla di sale e lasciarla spurgare una mezzoretta in un colapasta. Risciacquare e asciugare le fette di melanzana, tagliarle a tocchetti e sistemarli in una teglia foderata con carta da forno. Unire il sedano, anch’esso, lavato, mondato e ridotto a tocchetti.
Irrorare con un filo d’olio e condire con un pizzico di sale e pepe, mescolare bene affinchè le verdure si condiscano uniformemente e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Togliere dal forno e lasciar intiepidire.
Tagliare i pomodori a fettine o a spicchi e condirli con olio, sale e pepe.
Tostare i pinoli in una padella antiaderente senza condimenti.
Riunire in una ciotola i pomodori conditi, le verdure arrostite, i pinoli tostati e qualche fogliolina di origano fresco. Mescolare e servire.
FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 20 minuti • 170 cal/porzione
