Insalata di polpo con patate e zucchine
Polpo e patate, un grande classico della cucina italiana, che oggi porto in tavola sotto forma di una deliziosa e leggera insalata di polpo con patate e zucchine. Da quando ho scovato su una rivista di cucina questo metodo di cottura comodissimo, non l’ho più abbandonato: basta cuocere il polpo per 3 minuti in acqua bollente leggermente salata e poi lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Io lo faccio il giorno prima e così, il giorno dopo, la cena vien pronta in un attimo. Polpo tenerissimo e per nulla gommoso!
Prima di passare alla ricetta, vi lascio il link ad altre sfiziose insalate di polpo e buon appetito!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 polpo da circa 1.1kg (peso già pulito)
- 500gr di patate
- 650gr di zucchine
- prezzemolo fresco
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
In una capiente pentola di acqua bollente leggermente salata immergere per 3 volte i tentacoli del polpo per farli arricciare, poi immergere completamente il polpo e far cuocere per 3 minuti con il coperchio. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare nella sua acqua di cottura. Io per comodità lo faccio sempre il giorno prima e poi lascio raffreddare nella pentola con il coperchio a temperatura ambiente fino al giorno dopo.
Lessare le patate in acqua bollente per 35-40 minuti, salando verso fine cottura, quindi scolarle e farle intiepidire. Sbucciarle e tagliarle a pezzetti.
Nel frattempo lavare le zucchine, tagliarle a pezzetti e saltarle in padella con un filo d’olio, sale e pepe per una decina di minuti, oppure cuocerle al vapore per circa 15 minuti condendo con sale e pepe.
Scolare il polpo dall’acqua di cottura e tagliarlo a tocchetti.
Trasferirlo in una ciotola e unire le patate e le zucchine. Condire il tutto con un filo d’olio, regolare di sale e pepe se necessario e profumare con del prezzemolo tritato, poi servire.
FACILE • Preparazione: 15 minuti + il tempo di riposo del polpo • Cottura: 40 minuti • 350 cal/porzione