Insalata di orzo con asparagi patate feta e mandorle
Quella che vi propongo oggi è la ricetta di un primo piatto veloce, completo e leggero: insalata di orzo con asparagi patate feta e mandorle. Buono sia caldo che freddo, si presta benissimo ad essere il vostro compagno di pic-nic o pranzi in ufficio. C’è chi è più fortunato e chi meno, che ci volete fare, c’est la vie 😉
E se siete alla ricerca di un’altra insalata di orzo primaverile vi consiglio questa con fave e calamari: assolutamente da non perdere!
Ingredienti per 2 persone:
- 120gr di orzo perlato
- 270gr di asparagi puliti
- 1 piccola patata (circa 120gr)
- 60gr di feta
- una manciata di mandorle non pelate
- olio evo, sale, pepe
- qualche fogliolina di mentuccia fresca
Preparazione:
Pulire gli asparagi: con un coltello eliminare la parte finale più dura e coriacea del gambo (corrispondente a 3-4 dita), poi pelare la parte rimasta del gambo con un pelapatate, in modo da eliminarne i filamenti. Infine, tagliare gli asparagi a rondelle, lasciando la parte finale delle punte intera.
Cuocere secondo il metodo di cottura preferito lasciandoli croccanti: io prediligo la cottura al vapore per circa 10 minuti, salando e pepando, alternativamente si possono lessare in acqua bollente salata per circa 5 minuti e poi scolare bene, oppure saltare in padella con un filo d’olio, sale e pepe finché saranno teneri.
Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata e cuocervi l’orzo per 30 minuti (o diverso tempo indicato sulla confezione). Gli ultimi 10 minuti di cottura unire anche le patate, lavate, pelate e tagliate a tocchetti.
Giunto a cottura, scolare l’orzo con le patate e trasferirlo in un recipiente. Unire anche gli asparagi cotti, la feta a dadini e le mandorle sminuzzate grossolanamente al coltello (tenendone qualcuna per la decorazione del piatto), poi trasferire nei piatti e ultimare con pepe nero macinato al mulinello, un filo d’olio a crudo, le mandorle rimaste e qualche fogliolina di mentuccia.
FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 30 minuti • 385 cal/porzione
