- La Lenticchia - http://lalenticchia.com -

Insalata di farro con tonno e peperoni arrostiti

insalata di farro con tonno e peperoni arrostitiL’insalata di farro, il classico piatto estivo, leggero e veloce, da consumarsi caldo, tiepido o anche freddo, a casa o fuori porta. Insomma un passepartout! Oggi ve lo presento accompagnato da tonno e peperoni arrostiti, ma potete trovare altre versioni originali a questo link. Alcuni esempi? Insalata di orzo con fave e calamari o con ceci e vongole.

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

Lavare e asciugare i peperoni, poi tagliarli a metà ed eliminare semi e filamenti. Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica e quando sarà caldo cuocervi i peperoni, adagiati in una teglia da forno foderata, con la parte tagliata rivolta verso il basso, per circa 35 minuti. Una volta pronti, lasciarli intiepidire, poi pelarli, tagliarli in falde sottili e condirli con sale e pepe. Un consiglio è quello di inserirli, una volta cotti, in un sacchetto di carta tipo quello del pane, l’umidità generata dal calore faciliterà la rimozione della pelle. Alternativamente lasciateli intiepidire nel forno spento oppure coprite la teglia a cottura ultimata con dell’alluminio. Potete tranquillamente arrostire i peperoni il giorno prima.

Lessare il farro in acqua bollente salata per circa 30 minuti (o diverso tempo indicato sulla confezione).

Una volta pronto, scolare il farro e trasferire in una ciotola. Unire anche i peperoni in falde, il tonno sgocciolato, un filo d’olio a crudo e regolare di sale e pepe. Profumare con qualche fogliolina di basilico fresco o con un pizzico di origano secco e servire.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 65 minuti • 345 cal/porzione