Insalata di calamari e peperoni

insalata di calamari e peperoniL’insalata di calamari e peperoni è un piatto veloce, fresco e coloratissimo, perfetto per l’estate. Servito come secondo piatto leggero oppure come antipasto per un pasto più strutturato (riducendone le dosi), si adatta ad ogni occasione.

All’occorrenza potete cuocere i peperoni il giorno prima, così poi la preparazione richiederà soltanto qualche minuto.

Ma veniamo ai calamari, spesso confusi con i cugini totani, sono adatti a diete ipocaloriche in quanto hanno un apporto energetico ridotto, circa 68 calorie per 100gr, apportate prevalentemente da proteine ad alto valore biologico. Poveri di grassi saturi e ricchi di Omega 3, sono anche fonte di vitamine del gruppo B e di zinco, che favoriscono il buon funzionamento del metabolismo. Attenzione però al colesterolo e al sodio, dato che i calamari ne contengono consistenti quantità.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 piccoli calamari puliti
  • 1 peperone rosso e 1 peperone giallo medi
  • prezzemolo
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica e quando sarà caldo cuocervi i peperoni interi, adagiati in una teglia da forno, per 35-40 minuti. Una volta pronti, lasciarli intiepidire, poi pelarli e tagliarli in falde. Un consiglio è quello di inserirli, una volta cotti, in un sacchetto di carta tipo quello del pane, l’umidità generata dal calore faciliterà la rimozione della pelle. Alternativamente lasciateli intiepidire nel forno spento oppure coprite la teglia a cottura ultimata con della pellicola trasparente.

Nel frattempo sciacquare i calamari e tagliarli ad anellini, poi cuocerli con i loro ciuffi al vapore o in padella con un filo d’olio o in acqua bollente per circa 5 minuti, giusto il tempo che da trasparenti diventino bianchi opachi, salando leggermente.

Unire in una ciotola calamari e peperoni e condire con un filo d’olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Servire l’insalata di calamari e peperoni tiepida o fredda.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 35 minuti • 245 cal/porzione

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *