- La Lenticchia - http://lalenticchia.com -

Hummus di lenticchie

hummus di lenticchieL’ho preparato con la barbabietola rossa, poi con la zucca e oggi con le lenticchie. Giuro prima o poi preparerò anche la versione classica di ceci e basta. Il punto è che le cose, più sono creative e inusuali, più mi piacciono! Quindi ecco a voi la ricetta dell’hummus di lenticchie. Io ho utilizzato delle lenticchie nere secche, ma anche quelle in scatola, ben sciacquate, vanno benissimo.

Ingredienti per 2 persone:

Per accompagnare:

Preparazione:

Se partite dalle lenticchie secche invece che da quelle già cotte, mettetele in ammollo per qualche ora (passaggio non obbligatorio, serve soltanto ad accorciare i tempi di cottura), poi lessatele in acqua bollente per circa 40 minuti, salando verso fine cottura. Il tempo di cottura varierà a seconda di quanto tempo sono state in ammollo e a seconda della dimensione e varietà delle vostre lenticchie. Una volta pronte scolatele e procedete come avreste fatto con quelle già cotte.

Riunire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare a lungo, fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida. Aggiustare se necessario di sale. Io, che sono un po’ fissata con la linea, ho dimezzato la quantità di olio e aumentato quella di succo di limone rispetto a quanto indicato in ricetta, e vi assicuro che è venuto buonissimo lo stesso.

Servire spalmato sulle fette di pane di segale tostate o, in alternativa, su delle gallette di riso.

Non va servito freddo di frigo altrimenti si fa fatica a spalmarlo, quindi se lo preparate in anticipo, tiratelo fuori un po’ prima.

FACILE • Preparazione: 5 minuti (+ qualche ora di ammollo delle lenticchie) • Cottura: 40 minuti (se partite dalle lenticchie secche) • 290 cal/porzione (per la salsa)