Gratin di pomodori rossi e verdi

Pomodori verdi, mi riporta immediatamente ai “pomodori verdi fritti” resi famosi dall’omonimo libro di Fannie Flagg, da cui è stato tratto anche un film, che ho visto qualche anno fa. Bello davvero, se non l’avete visto fatelo, ancora meglio in lingua originale. Narra la storia di amore e amicizia di due giovani donne anticonformiste, Idgie e Ruth, che nel cuore del sud degli Stati Uniti degli anni Trenta, ebbero il coraggio di ribellarsi alla prepotenza maschile e al razzismo dilagante. Il libro riporta anche la ricetta dei pomodori verdi fritti, che venivano preparati dalle due protagoniste al Caffè di Whistle Stop da loro gestito. Detto ciò la mia ricetta non ha nulla a che vedere con quella resa famosa dal libro e film, se non l’ingrediente principale.

Ingredienti per 2 persone:

  • 5-6 pomodori da insalata misti rossi e verdi (io ho usato i perini insalatari)
  • pangrattato
  • origano secco
  • una manciata di capperi sotto sale
  • una manciata di olive nere denocciolate (io generalmente uso quelle taggiasche o di Gaeta)
  • una manciata di pinoli
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Dissalare i capperi sciacquandoli sotto acqua corrente e lasciandoli una mezzoretta a bagno. Passato il tempo, risciacquarli nuovamente e lasciarli asciugare.

Lavare e asciugare i pomodori, tagliarli a fette, salarli e lasciarli nello scolapasta per 10-15 minuti in modo che perdano parte del loro liquido di vegetazione.

Nel frattempo preparare un trito grossolano con le olive, i capperi e i pinoli sminuzzandoli con il coltello e amalgamandoli tutti insieme.

Ungere con un filo d’olio una pirofila e disporre le fette dei pomodori alternando rossi e verdi. Condire con un filo d’olio, una macinata di pepe e una manciata generosa di origano secco. Cospargere con il trito di olive, capperi e pinoli e infine con il pangrattato. Cuocere in forno ventilato già caldo a 220° per circa 20 minuti.

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *