Gateau di patate con mozzarella e asparagi

gateau di patate con mozzarella e asparagiIl gateau di patate, anche conosciuto come gattò di patate, è un piatto tradizionale della cucina campana, formato da un composto di patate lessate e schiacciate mescolate a uova, latte e formaggio e farcito con prosciutto cotto e formaggio filante. A completare il tutto, pangrattato e fiocchetti di burro sulla superficie per formare una bella crosticina croccante. Buonissimo, succulento e molto calorico. Ecco quindi la versione vegetariana ed alleggerita, senza uova, latte e formaggio nel composto di base e farcito con asparagi e mozzarella light. Gustoso ma non peccaminoso, si può chiedere di più?

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche la mia crostatina di patate con agretti e ricotta, una base di purea di patate simile a questa, farcita con un goloso ripieno di agretti e ricotta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 775gr di patate
  • 500gr di asparagi puliti
  • 167gr di mozzarella (per me light)
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • noce moscata
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Lavare le patate e lessarle per circa 35 minuti dal bollore, salando verso fine cottura. Una volta cotte, tagliarle a metà e schiacciarle con uno schiacciapatate (non è necessario pelarle, risparmierete tempo e tanto la buccia rimarrà incastrata nello schiacciapatate). Condire la purea di patate con sale, pepe e una grattata di noce moscata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Nel frattempo, pulire gli asparagi eliminando con un coltello la parte finale più dura e coriacea del gambo (corrispondente a 3-4 dita), poi pelare la parte rimasta del gambo con un pelapatate, in modo da eliminarne i filamenti. Tagliare infine gli asparagi a metà per il lungo, poi scottarli in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Una volta cotti, scolare e tenere da parte.

Tagliare la mozzarella a dadini e tamponare con carta da cucina per farla asciugare.

Ungere con un cucchiaio di olio evo una teglia da forno di dimensioni 35x20cm e stendere sul fondo metà della purea di patate. Adagiarvi sopra gli asparagi e poi i dadini di mozzarella e ricoprire con la restante metà della purea di patate. Cospargere con 2-3 cucchiai di pangrattato e volendo una grattugiata di parmigiano e nebulizzare con altro olio evo.

gateau di patate con mozzarella e asparagi 2

Infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 35 minuti, finché sulla superficie non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Sfornare, lasciar leggermente intiepidire e servire.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 1 ora e 10 minuti • 310 cal/porzione (con mozzarella light e senza parmigiano, come in foto)

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *