Frittata al forno con spinaci e feta

frittata al forno con spinaci e fetaIl salvacena di stasera si chiama frittata al forno. Salvacena perché basta sbattere le uova, unire il condimento e poi me lo dimentico in forno finché il timer non suona. Nel frattempo svuoto la lavastoviglie, faccio partire la lavatrice, mi metto le pantofole, apparecchio, cerco qualcosa di interessante in tv, preparo uno stuzzichino per il fidanzato che ha lo stomaco che brontola e, senza che neanche me ne accorga, la frittata al forno con spinaci e feta è già pronta in tavola!

E se invece della frittata, con spinaci e feta preferite prepararci delle polpette di carne, potete provare la ricetta delle polpettine di pollo, spinaci e feta.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 100gr di feta
  • 200gr di spinaci puliti
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Cuocere gli spinaci lavati e non strizzati in padella con un filo d’olio per pochi minuti a tegame coperto. Quando saranno appassiti, levare il coperchio, salare e lasciar asciugare il liquido di vegetazione, poi spegnere il fuoco.

Trasferire gli spinaci su un tagliere e tritarli grossolanamente con un coltello.

Sbattere le uova in una ciotola con sale e pepe, poi unire la feta a dadini e gli spinaci e amalgamare il tutto.

Trasferire il composto in una teglia foderata con carta da forno leggermente stropicciata. Potete usare la teglia della forma che preferite: tonda, quadrata, rettangolare, piccole cocotte monoporzione (come in foto), ecc. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, finchè l’uovo si sarà rappreso.

Sfornare, lasciar intiepidire e servire tagliata a spicchi o a quadrotti.

In alternativa cuocere in padella su entrambi i lati con un filo d’olio.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 25 minuti • 355 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *