Filetti di triglia con finocchi all’arancia

Prosegue la serie “ricette leggere disintossicanti post periodo natalizio”, in modo da arrivare in forma alla prossima festività in programma, il carnevale, pronti ad assaggiare ogni dolce fritto come tradizione comanda. Simili nella concezione ai medaglioni di pescatrice con arancia e finocchi, vi propongo quindi dei delicati filetti di triglia con finocchi all’arancia. Lo sapevate che con le sue 9 calorie per etto, il finocchio è in assoluto l’alimento a minor apporto energetico?

Io ho usato le triglie ma in realtà qualsiasi pesce assimilabile può andar bene: orate, branzini, mormore, pagelli e quant’altro, secondo la disponibilità del mercato e il prezzo. Le triglie, purtroppo, sono quasi sempre piuttosto costose, però sono tra i miei pesci preferiti perché molto gustose, quindi ogni tanto mi concedo questo vizio.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 triglie di scoglio medie (sfilettate su gentile concessione del vostro pescivendolo di fiducia)
  • 1 arancia grande (o 1 e mezza normali), meglio se al naturale, il succo e la scorza
  • 1 finocchio grande (o 1 e mezzo normali), avendo cura di conservarne i ciuffi per la guarnizione del piatto
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Saltare i filetti di triglia in una padella antiaderente con un filo d’olio qualche minuto per lato.

Salare, pepare e irrorare con il succo d’arancia. Terminare la cottura con il coperchio fino a far restringere il sughetto. Ci vorranno circa 5 minuti.

In un’altra padella saltare a fiamma vivace i finocchi tagliati sottilissimi con un filo d’olio, poi salare, pepare e profumare con la scorza d’arancia grattugiata. Prolungare la cottura per pochi minuti, perché dovranno rimanere croccanti.

Impiattare disponendo sul fondo del piatto i finocchi e adagiando sopra i filetti di triglia con il loro sughetto. Completare con i ciuffi del finocchio.

FACILE • Preparazione: 5 minuti • Cottura: 8 minuti • 440 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *