Crespelle di castagne con speck e formaggio di malga
Non sembrerà vero ma questa ricetta nasce come idea di riciclo di alcuni ingredienti che mi avanzavano in casa: del buon formaggio di malga comprato quando sono andata a sciare al Passo del Tonale (perché ovviamente non so resistere a provare le specialità del luogo ogni volta che vado da qualche parte) e della farina di castagne che mi avanzava dalla preparazione di questa ciambella alle castagne e mele (mentre non avevo abbastanza farina 00). Ne nascono queste crespelle di castagne con speck e formaggio di malga, un piatto dal sapore rustico e goloso, che si è subito classificato tra quelli che più hanno conquistato il fine palato del mio fidanzato 😉 Chiamatelo, se volete, il magico potere del burro. 😉
Ingredienti (per 5-6 crespelle, dipende da quanto avete la mano e dalla dimensione della vostra padella, io quelle riuscite peggio le ho nascoste sul retro della teglia 🙂 ):
Per le crespelle:
- 100gr di farina 00
- 25gr di farina di castagne
- 250ml di latte intero
- 1 uovo e mezzo
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 165gr di formaggio di malga
- 150gr di speck a fettine
Per la finitura:
- 25gr di burro per irrorare le crespelle + quello per la teglia e la padella
Preparazione:
In una ciotola raccogliere le farine con il latte e mescolare con una frusta a mano, poi unire le uova e un pizzico di sale e mescolare, fino ad ottenere una pastella priva di grumi. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pastella, farla rinvenire mescolando brevemente con la frusta e cuocere le crêpes, un mestolino alla volta, spennellando ogni volta l’apposita padella con del burro e cuocendole 1 minuto per lato. Impilarle su un piatto man mano che sono pronte.
Farcire ogni crêpes con il formaggio di malga tagliato a fettine sottili e lo speck, chiudere in 4 e disporre su una teglia leggermente imburrata. Irrorare con del burro fuso e infornare nel forno preriscaldato a 180° in modalità grill per 10 minuti.
MEDIO • Preparazione: 15 minuti + 1 ora di riposo della pastella • Cottura: 20-25 minuti • le calorie meglio non calcolarle, le renderebbe meno godibili
Ricette simili? Potete provare le crespelle con radicchio e gorgonzola.
