- La Lenticchia - http://lalenticchia.com -

Crema di ceci e biete con nocciole

crema di ceci e biete con nocciole

Ogni anno arriva puntuale il mese delle cene per gli auguri di Natale. Praticamente una ogni sera. C’è quella con i colleghi più stretti e quella aziendale, quella per salutare l’amica che non vedo da un sacco di tempo e quella con le amiche che invece vedo tutti i giorni, quella del gruppo di corsa, della piscina, della palestra e così via. Tutto molto bello, ma alla terza cena il bottone dei jeans non si chiude più e Natale non è ancora nemmeno arrivato. Come sopravvivere dunque? Mangiando tra una cena e l’altra qualcosa di leggero ma non punitivo, come questa sfiziosa crema di ceci e biete con nocciole. Esteticamente accattivamente e buonissima.

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

Sbollentare le biete insieme a qualche ciuffo di finocchietto selvatico in acqua bollente per un paio di minuti, poi scolarle e tritarle al coltello.

Portare a bollore 1.25 litri di acqua leggermente salata, poi aggiungere le biete tritate e lasciar cuocere 5 minuti. Unire la farina di ceci a pioggia mescolando di continuo con una frusta per evitare che si formino dei grumi e proseguire la cottura a fuoco medio-basso per 25-30 minuti, fino ad ottenere la consistenza di una polenta molto morbida.

Distribuire la crema di ceci e biete nelle fondine e completare con le nocciole tritate al coltello, qualche ciuffo di finocchietto selvatico, un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe nero, poi servire.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 35 minuti • 305 cal/porzione