Cous cous con zucca radicchio e champignon

Il cous cous con verdure, qui in veste tipicamente autunnale/invernale, è uno dei piatti forti della mia cucina leggera. Prendete 3 verdure a caso, o una combinazione di verdure e legumi o frutta secca, cuocetele, aggiungeteci del cous cous oppure del farro o del riso integrale, ed ecco che il piatto è pronto. Se poi ci mettete del pesce o del formaggio, si trasforma in un piatto più sostanzioso e ancora più gustoso.

Le verdure fanno molto volume ed hanno un alto potere saziante, vi ritroverete così pieni ed appagati, avendo mangiato qualcosa di salutare ed assolutamente leggero. Vale la pena provare, no? Un’altra idea è il cous cous integrale con castagne cavoletti e lenticchie, ma potete davvero usare tutto ciò che vi viene in mente o avanza in frigo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 120gr di cous-cous
  • 290gr di polpa di zucca (varietà Delica)
  • 120gr di radicchio di Chioggia
  • 180gr di funghi champignon
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti, poi tagliarla a cubetti, salare, pepare e cuocere al vapore per circa 15 minuti (o lessare per circa 10 minuti in acqua bollente salata). Nel frattempo pulire gli champignon eliminando la parte terrosa del gambo e sciacquandoli bene sotto acqua corrente, poi tagliarli a fettine e saltarli in padella con un filo d’olio per una decina di minuti, finchè l’acqua di vegetazione non si sarà asciugata completamente, regolando di sale e pepe verso fine cottura. Lavare le foglie di radicchio e tagliarle a listarelle.

Tostare il cous-cous in padella senza condimenti, fino a che non inizia a profumare di tostato e a colorirsi leggermente, poi trasferirlo in una ciotola e coprirlo con pari volume di acqua salata o brodo precedentemente scaldati in un pentolino. Coprire con la pellicola e lasciare riposare 5 minuti, poi sgranare con una forchetta.

Unire nella ciotola con il cous-cous la zucca e gli champignon cotti e il radicchio crudo e mescolare fino ad amalgamare il tutto.

Distribuire nei piatti e completare con una macinata di pepe e, se lo gradite, un giro di olio evo a crudo.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 15 minuti • 315 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *