Coppette di riso venere zucchine e spada

coppette di riso venere zucchine e spadaLo sapevate che il riso venere è una varietà di riso integrale, nata a Vercelli nel 1997 mediante incrocio tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà della Pianura Padana? Prende il nome dalla dea romana dell’amore, perché in passato gli erano stati attribuiti poteri afrodisiaci. Afrodisiache o no, queste coppette di riso venere zucchine e spada sono deliziose e servite in tavola fanno la loro bella figura, chiunque sia l’ospite. 😉

Ma da che cosa dipende il diverso colore dei chicchi? Le differenze cromatiche dei chicchi di riso sono determinate dalla presenza o dall’assenza (nel caso del riso bianco) degli antociani, pigmenti colorati idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, dagli alti ed apprezzatissimi livelli di antiossidanti.

Ingredienti per 2 persone:

  • 100gr di riso venere
  • 4 zucchine medio-piccole
  • 100gr di trancio di pesce spada
  • qualche fogliolina di mentuccia
  • scorza di limone non trattato q.b.
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Lessare il riso venere in acqua bollente salata per 30-40 minuti, a seconda del tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo lavare e mondare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle al vapore condite con un pizzico di sale e pepe per circa 15 minuti (o lessarle o saltarle in padella con un filo d’olio).

Trasferire le zucchine nel bicchiere del mixer, tenendo alcune rondelle da parte per la guarnizione del piatto, e frullare fino a ridurre in crema, aggiungendo un filo d’olio.

Eliminare la pelle dal pesce spada e tagliarlo a dadini. Scaldare un filo d’olio in padella e farci saltare il pesce spada a fuoco vivace per circa 5 minuti, insaporendo con la scorza di limone grattugiata, sale e pepe.

Una volta giunto a cottura, scolare il riso e comporre le due coppette mettendo alla base un primo strato di riso, seguito dalla crema di zucchine, i dadini di pesce spada, un secondo strato di riso e le rondelle di zucchine tenute da parte.

Completare con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e due foglioline di mentuccia fresca.

Servire le coppette tiepide.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 40 minuti • 360 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *