Chips di sedano rapa
Ora ditemi, queste chips di sedano rapa somigliano o no a patatine fritte?
Rappresentano il perfetto accompagnamento per burger (che per me che sono una un po’ fissata con il salutismo sono spesso vegetali, potete dare un’occhiata qui per ispirarvi) e ogniqualvolta vogliate sostituire le patate con qualcosa di più leggero che le ricordi lontanamente. 🙂
Ve lo presento. Anche conosciuto come sedano di Verona, il sedano rapa ha un sapore molto intenso che richiama quello del sedano comune. Contiene solo 23 calorie per 100gr, è costituito da una considerevole quantità di acqua (circa 88%) e vanta le medesime proprietà del sedano comune tra cui quelle depurative, rimineralizzanti e antiossidanti.
Ingredienti per 2 persone:
- un sedano rapa da circa 500gr
- un cucchiaino colmo di rosmarino secco
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Pelare il sedano rapa con un pelapatate, poi tagliarlo prima a fette e poi a bastoncini  regolari. Scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio, poi rosolare i bastoncini di sedano rapa a fuoco medio, unendo rosmarino secco, sale e pepe. Prolungare la cottura per circa 15 minuti, fino a che le chips saranno belle dorate e leggermente abbrustolite.
Il rosmarino secco dona a questo semplice e leggero contorno quel sapore e odore tipici delle patate arrosto, ma con un indice glicemico decisamente più basso!
FACILE • Preparazione: 5 minuti • Cottura: 15 minuti • 95 cal/porzione
