Chiacchiere salate fritte

chiacchiere salate chiacchiere salate con speck

Chiacchiere, crostoli, frappe, bugie, cenci, galani, ogni regione chiama questa specialità fritta tipica del Carnevale in modo diverso. Io ho preparato le chiacchiere salate, da servire con salumi e formaggi come sfizioso antipasto, rigorosamente fritte, perché, non prendiamoci in giro, le bolle senza friggere non verrebbero così! 😉

Altre ricette di Carnevale? Provate il migliaccio napoletano.

Ingredienti per 1 vassoio (per 4 persone):

  • 125gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio di semi per friggere

Preparazione:

In una ciotola versare la farina e formare una fontana, aggiungere sale e bicarbonato, quindi al centro inserire l’uovo, l’olio e il vino. Iniziare a mescolare con una forchetta partendo dal centro e incorporando man mano la farina dai bordi. Continuare ad impastare con le mani fino a formare un panetto omogeneo e lasciarlo riposare 30 minuti a temperatura ambiente avvolto nella pellicola.

Tirare l’impasto con la macchina fino al penultimo spessore, coprendo man mano le sfoglie pronte con la pellicola per evitare che si secchino. Io faccio così: spolvero l’impasto con la farina, lo appiattisco e lo passo nella sfogliatrice allo spessore 1, ripetendo questa operazione per 5-6 volte, doppiando la sfoglia e versando nel mezzo, se necessario, della farina. Quando la sfoglia ha preso forma regolare, la passo una sola volta allo spessore 2, poi 3, fino ad arrivare a quello desiderato e infarinando leggermente al bisogno. Quando la striscia diventa troppo lunga per essere passata tutta insieme tra i rulli, la divido in 2.

Ritagliare le chiacchiere con una rotellina e praticare al centro due tagli nel senso della lunghezza.

Friggere tre chiacchiere per volta in un tegame capiente con olio a 180° (o quando gettando un pezzetto di impasto nell’olio questo sfrigola), girandole per farle dorare uniformemente quando iniziano a gonfiarsi e riempirsi di bolle, quindi prelevarle con una pinza e poggiarle su carta assorbente.

Servire la chiacchiere salate con salumi e formaggi.

MEDIO • Preparazione: 30 minuti (+30 minuti di riposo dell’impasto) • Cottura: 3-4 minuti alla volta

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *