Cestini di mozzarella con zucca e broccoli
Il pranzo di oggi è pronto in tavola in men che non si dica: cestini di mozzarella con zucca e broccoli. Facili, veloci, leggeri e piuttosto scenografici, si può chiedere di più a una ricetta che vien pronta in 15 minuti?
Vi è piaciuta la versione autunnale? Bene, allora perché non provare anche quella primaverile? Sul blog trovate dei deliziosi macarons di mozzarella alle fave e pomodori secchi.
Ingredienti per 1 cestino:
- 1 mozzarella da 125gr (per me light)
- 25gr di zucca pulita
- 25gr di broccoli
- una manciata di semi di zucca
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Pulire la zucca eliminando buccia, semi e filamenti. Ridurre la zucca a dadini e i broccoli in piccole cimette, poi cuocere al vapore per 10 minuti, dopo aver condito con sale e pepe. Una volta cotte, lasciar intiepidire leggermente le verdure.
Nel frattempo, tagliare la cupola della mozzarella e scavare una piccola cavità all’interno con l’aiuto di un coltellino. Tagliare la cavità appena scavata a cubetti, lasciando invece la cupola intera.
Mescolare le verdure cotte al vapore insieme ai cubetti di mozzarella e riempire il cestino di mozzarella. Cospargere con i semi di zucca, condire con un filo d’olio a crudo e coprire con il coperchio di mozzarella.
FACILE • Preparazione: 5 minuti • Cottura: 10 minuti • 280 cal/porzione