Avocado sandwich di zucchine

avocado sandwich di zucchine Chiamatelo toast o sandwich, servitelo con fette di pane caldo tostato o con verdure grigliate in sostituzione del pane, farcitelo con classica salsa guacamole a base di avocado o sue varianti senza questo superfood, insomma qui c’è davvero libero spazio per l’innovazione e nessuna tradizione da rispettare. Oggi la fantasia mi ha portata a preparare questi avocado sandwich di zucchine, dischi di zucchine tonde grigliate farciti con salsa guacamole e cubotti di salmone al vapore. Deliziosi, leggeri e di rapidissima preparazione.

Avete provato anche i miei sandwich di pomodori con guacamole e salmone? E il sandwich di melanzane con crema di lattuga e ceci? Oppure forse preferite rimanere sul classico con un bell’avocado toast con uova di quaglia. Insomma, qualunque siano le vostre preferenze, qui c’è pane per i vostri denti.

Ingredienti per 2 persone:

Per la salsa guacamole:

  • 1 avocado medio-grande maturo
  • succo di 1 lime
  • sale, pepe

Per assemblare:

  • 2 zucchine tonde
  • 100gr di filetto di salmone
  • olio evo, sale

Preparazione:

Lavare e asciugare l’avocado, poi farlo rotolare sul ripiano con il palmo della mano per 30 secondi in modo da facilitare il distacco della polpa dalla buccia. Tagliare l’avocado a metà per il lungo girando con la lama intorno al nocciolo, poi ruotare le due metà in direzioni opposte (come si fa con la pesca) e separarle. Rimuovere il nocciolo che sarà rimasto attaccato a una delle due metà utilizzando un cucchiaio, infilandolo tra il nocciolo e la polpa. Prelevare infine la polpa dalla buccia con il cucchiaio. Recuperata la polpa, metterla in una ciotola con il succo di lime, sale e pepe e schiacciare il tutto per bene con una forchetta, fino ad ottenere la consistenza di una salsa cremosa. Se ve ne avanza, a me è capitato di congelarla e devo dire che fatta scongelare a temperatura ambiente mantiene discretamente le sue caratteristiche.

Lavare e asciugare le zucchine tonde, poi tagliare ognuna in 6 dischi di pari spessore e grigliarli da entrambi i lati su una piastra già calda cosparsa con un po’ di sale (servirà a non farli attaccare).

Una volta pronti, spalmare la salsa guacamole su 6 dischi di zucchine grigliate, farcire con il salmone tagliato a cubotti e cotto al vapore e richiudere con i restanti dischi di zucchine, poi fissare con uno stecchino. Completare con un filo d’olio a crudo e servire.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 15 minuti • 350 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *